Ciao ragazze voglio aprire una nuova rubrica che parla delle basi del makeup. Tutte noi ogni giorno ci trucchiamo, ma facciamo sempre tutto bene? Quando compriamo i prodotti makeup, lo facciamo nel modo giusto? Con questi post voglio darvi qualche piccolo consiglio per fare tutto al meglio.

In questo primo appuntamento parliamo di fondotinta.

Iniziamo da questo prodotto perchè è quasi sempre il primo step che compiamo quando iniziamo a truccarci, a meno che non abbiamo intenzione di fare un trucco occhi scuro, quindi rimandiamo la base per pulire il fallout degli ombretti. Esistono davvero tanti tipi di fondotinta e scegliere quello giusto per il nostro tipo di pelle è importante per avere un effetto bello da vedere e per salvaguardare la nostra pelle.

Diciamo che per chi, come me, ha poche imperfezioni il fondotinta spesso non serve, basta un po’ di correttore e magari una bella crema colorata (di cui vi parlerò nel prossimo post della serie), ma per le occasioni speciali anche io non so rinunciare al fondotinta.come-scegliere-il-fondotinta

Possiamo dividere i fondotinta in base al tipo di pelle, quindi ci sono quelli che vanno meglio per le pelli secche, quelli per pelli normali, quelli per pelli miste, quelli per pelli grasse e quelli per pelli sensibili e ognuna di noi ha il suo, che purtroppo deve essere provato in prima persona quindi andando direttamente in profumeria a fare dei piccoli test o a farci regalare qualche campioncino, visto che sarebbe meglio provarlo per una giornata per vedere esattamente come lo sentiamo addosso. Dopodichè esiste anche il problema colore che è sempre un momento terribile!! Il metodo migliore è quello di applicare un pochino di fondotinta direttamente sulle guance o sul collo perchè purtroppo le mani non hanno la stessa tonalità del nostro viso, quindi rischiamo di acquistare il colore sbagliato e altro consiglio è quello di vederlo alla luce naturale, non sotto i led o le lampade della profumeria, che potrebbero trarre in inganno.

Nei prossimi post vi parlerò dei vari tipi di fondotinta (liquido, in polvere, minerali, in crema, ecc..) così possiamo cercare di capire quale è il migliore per noi. Se avete delle richieste particolari, chiedete pure!

Ciao ragazze, un bacio!